PETRUX SRLS

Petrux Srls nasce da un’idea di Gabriele Petrucciani, giornalista professionista dal 2002 specializzato nel settore del risparmio gestito e della finanza personale. Fondata nel 2015, la società si propone di offrire servizi personalizzati a piccoli e grandi gruppi editoriali, ma non solo. Affiancato da un team di contributor con un solido know how nel mondo dell’asset management, il founder collabora attivamente anche con diverse realtà del gestito e della promozione finanziaria, fornendo realizzazioni e trascrizioni di videochat, servizi fotografici e video e contenuti ad hoc per house organ. Petrux Srls è un’agenzia giornalistica a 360°, in grado di offrire pacchetti chiavi in mano con articoli, foto e video, ed è organizzata in tre divisioni: servizi giornalistici, servizi fotografici e social communication.

IL TEAM

Gabriele Petrucciani – Founder

gp-wp-3Gabriele Petrucciani è giornalista professionista dal 2002. Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera in Class Editori, lavorando per il quotidiano Mf e per il settimanale Milano Finanza. Dopo una breve esperienza in Eurofinanza è poi approdato in Bluerating, dove ha inizialmente coordinato il mensile Hedge – Investimenti alternativi & Private Banking per poi gettare le basi per la nascita del mensile Advisory.
Chiusa l’esperienza in Blurating ha iniziato una nuova sfida in Editori PerlaFinanza (Epf), dove per il quotidiano Finanza&Mercati, il settimanale Borsa&Finanza e il mensile TuttoFondi si è occupato per 10 anni di temi riguardanti l’andamento dei mercati finanziari, il mondo del risparmio gestito, del risparmio familiare e della finanza personale. Sempre in Epf è poi salito al timone di TuttoFondi, che ha diretto fino a dicembre 2012, e ha contribuito alla nascita del quotidiano online www.finanzaemercati.it, che ha diretto fino a dicembre 2012.
Terminata l’esperienza in Epf ha poi fondato la casa editrice Brave Editori, che oggi edita il quotidiano online Invice.it (www.invice.it) e il mensile Invice – Investment & Advice, entrambi sotto la sua direzione.
Nel 2013 h iniziato a collaborare per Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare, di risparmio gestito e dei principali temi di mercato.
Dal 2017 è collaboratore del Corriere della Sera, occupandosi di risparmio e investimenti per il supplemento del lunedì, L’Economia, e per il sito www.corriere.it.
Ha pubblicato un libro, “Speculare sulla notizia”, edito da Trading Library e distribuito presso le librerie Hoepli.
Partecipa, inoltre, spesso come relatore presso i principali convegni dedicati al mondo del risparmio familiare e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto.

Contatti
eMail: gp@petruxsrls.it
Facebook: Gabriele (Petrux) Petrucciani
Twitter: @il petrux
Personal website: www.petrucciani.it

 

Daniele Riosa – Contributor

daniele-riosaDaniele Riosa è giornalista professionista dal 2008. Ha iniziato la sua carriera nel 2003 facendo uno stage presso la sede romana del Nuovo.it, dove si è occupato di politica interna. Finito lo stage ha lavorato come collaboratore per il settimanale sportivo Controcampo. Nel 2004 gli si sono aperte le porte della redazione del quotidiano online affaritaliani.it, dove è rimasto fino alla fine del 2015. In questi anni si è occupato, tra le altre cose, della pagina di Milano/Italia, di quella di Politica interna e di Esteri. Dal 2016 collabora per il quotidiano online Invice.it (www.invice.it), per il mensile Invice – Investment & Advice e per Focus Risparmio, il bimestrale di Assogestioni.
Nel 2010 ha scritto un libro, assieme a Fabio Massa e Antonio Prudenzano, dal titolo “Il nuovo sindaco e la nuova classe dirigente di Milano, 60 profili di esponenti dei partiti politici e della società civile”, edito da Mind Edizioni.

Contatti
eMail: danileriosa@icloud.com
Facebook: Daniele Riosa
Twitter: @DanieleRiosa

 

Gaia Giorgio Fedi – Contributor

gaia-giorgio-fediGiornalista economico-finanziaria, laureata in giurisprudenza, Gaia Giorgio Fedi ha iniziato la sua carriera in ItaliaOggi (gruppo Class Editori), dove si è occupata di fisco, giustizia ed economia.
Dopo un’esperienza nell’agenzia Reuters è approdata al gruppo Editori Perla Finanza (Epf), dove ha lavorato per il quotidiano Finanza&Mercati e per il settimanale Borsa&Finanza specializzandosi sul mondo dei mercati finanziari e seguendo le più importanti società quotate.
Chiusa l’avventura con Epf ha lavorato per un breve periodo in TopLegal per poi iniziare a collaborare con Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare e di mercati finanziari.
È inoltre autrice de “I Tartassati”, il programma dedicato a fisco ed economia che va in onda su Reteconomy, canale 512 di Sky. Vive a Bruxelles, dove segue il mondo delle lobby per il settimanale Pagina99.

Contatti
eMail: gaiagiorgiofedi@gmail.com
Facebook: Gaia Giorgio Fedi
Twitter: @gaiagf

 

Laura Magna – Contributor

laura-magnaGiornalista professionista dal 2002, ha lavorato – dal 2003 e per dieci anni – in Editori PerlaFinanza (Epf), editrice di gloriosi giornali finanziari dai fantasiosi titoli Borsa&Finanza e Finanza&Mercati, disintegrati dalla crisi (il gruppo ha chiuso i battenti dopo un lungo periodo in amministrazione straordinaria).
Prima, aveva collezionato una laurea in Scienze della Comunicazione e un Master della Luiss in Giornalismo e Comunicazione di Impresa. Si occupa di macroeconomia, mercato italiano e globale, investimenti e risparmio gestito, storie di aziende. Dal Mattino a Salerno, passando per la Rai e la Reuters, a Roma fino al Mondo e a Plus24 a Milano.
Nel 2014 ha raccolto “16 storie di imprenditori eccellenti del nuovo made in Italy” finite nel volume Green-economy 2.0, edito da Maggioli. Oggi è una free-lance e collabora per diverse testate di carta e web. Mamma di tre bambini, che ogni giorno le ricordano il bello e le danno l’ispirazione. Per vivere e per scrivere.

Contatti
eMail: lauramagna@gmail.com
Facebook: Laura Magna
Twitter: @laura_magna

 

PARTNER GRAFICO

Per l’impaginazione delle pagine e per la realizzazione grafica di tutti i materiali forniti a giornali, periodici e professionisti del mondo dell’asset management, Petrux Srls si avvale della collaborazione di Nextlevelstudio.